Non voglio più sentirmi stanco. Voglio sentirmi bene.
“Sono troppo stanco per qualsiasi cosa, mi passano le giornate e ho fatto la metà di quello che avrei voluto.”
Mi arrivano di continuo messaggi simili, è un ritornello che sento spesso durante gli incontri con i coachee. Guardo in viso le persone e sembra che non abbiano dormito per anni.
Che diavolo sta succedendo? E’ scoppiata un’epidemia di insonnia? Se indago meglio, quasi sempre scopro che le persone non raggiungono i loro obiettivi semplicemente perchè non ne hanno la forza.
E per forza intendo energia fisica, mentale ed emotiva.
“Non voglio più sentirmi stanco” non è un obiettivo, è prendere atto che così proprio non va.
COSA SUCCEDE?
Tutto viene rimandato con un “lo farò” e poi il momento non arriva finché non sei alla canna del gas.
I cicli di stanchezza perenne sono quelli che allontanano le persone dai loro obiettivi. Migliorare la performance partendo da un livello 0 di energia è come sperare che la macchina riparta sapendo che la batteria è a terra.
Devi fare qualcosa, non ci sono dubbi.
A CHE LIVELLO E’ LA TUA ENERGIA?
Se ti chiedo di dirmi a che livello è la tua energia in una scala da 1 a 10, dove 1 significa “zombie senza vita” e 10 “wow, ho energia per fare tutto!”, a che numero sei?
Se il tuo punteggio non va dal 7 in su, è arrivato il momento di fare qualcosa.
Se ti senti al tuo peggio o giù di lì, anche le cose ti appaiono nel modo peggiore.
COSA SI INTENDE PER ENERGIA?
- avere la resistenza mentale che ti permette di essere presente e concentrato durante le attività “calde” (professione, vita privata, sport)
- distribuire l’energia fisica che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi giornalieri, cioè tutto quello che vuoi fare
- sentirsi allegro e ottimista in generale
Come vedi, non è solo un fattore fisico, ma un insieme di fattori che danneggiano la qualità generale della tua vita.
Energia e produttività, intesa come la capacità di far accadere le cose, di ottenere dei risultati, sono collegate. E non solo, l’energia fisica è collegata a quella mentale. Scopri di più
DA DOVE COMINCIARE?
COME FARE?
Stabilisci qual è il tuo obiettivo minimo e datti da fare per raggiungerlo, il coach collabora con te per farti scoprire i tuoi punti di forza se resti incagliato nel ciclo di stanchezza!